Oggi vorrei parlarvi della tradizione nei matrimoni ed in particolare di alcune piccole dolcezze che non possono mancare…i confetti!
In Abruzzo abbiamo una forte tradizione e possiamo vantare le più importanti aziende produttrici di confetti, tra queste sicuramente la “Pelino” anche se sono tantissime le fabbriche di confetti nel sulmonese come ad esempio “confetti Ovidio” o “confetti Papa“.
I confetti ormai hanno una nuova vita all’interno dei matrimoni.
Prima ci si accontentava dai 5 confetti di mandorla nelle bomboniere che rappresentavano: salute, ricchezza, felicità, fertilità e longevità.
Oggi i confetti vengono visti come veri e propri dolci da degustare.
Sempre più nei matrimoni gli sposi offrono agli invitati la degustazione dei confetti, ovvero “la confettata”.
I gusti ed i tipi di confetti si sono moltiplicati, oltre i classici fiori sulmonese, gli zuccherini ed i confetti al cioccolato, oggi ci sono mandorle o nocciole ricoperte di cioccolato aromatizzato a diversi gusti (pistacchio, crema, caramello, whisky, fragola, melone, etc)
Ci sono anche confetti che non sono propriamente confetti, ovvero bon bon ripieni di liquori, o amarene o pezzi di frutta contestati e ricoperti di cioccolato, arachidi, pistacchi, chicchi di caffe ricoperti di cioccolato.
Insomma tantissimi.
Sono diventati i protagonisti dei buffet di dolci e molte volte diventano anche delle vere e proprie bomboniere, dato che loti sposi anziché regalare oggetti preferiscono stimolare le papille gustative dei loro ospiti donando loro 2 hg di confetti.
Si è molto lontani dal periodo in cui i confetti erano solo 5 e solo di mandorla.
Inoltre ci sono diversi filoni di pensiero, chi li preferisce più zuccherosi, chi meno, chi alla frutta, chi alle creme.
Oltretutto le fabbriche di confetti hanno iniziato a produrle anche in base ai colori del matrimonio utilizzando diverse sfumature di colore per gusti di confetti differenti per rimanere in tema con lo stile del matrimonio.
Oggi ci sono anche molte marche del napoletano che producono confetti a livello nazionale ma noi di Pescara Wedding sosteniamo la tradizione abruzzese, andate a farvi un passeggiata a Sulmona e troverete mille alternative per i vostri confetti, artigiani della qualità disposti a offrirvi piccoli momenti deliziosi, valorizziamo il nostro territorio!
Ad avvallare questa tesi anche il fatto che William e Kate Middleton 5 anni fa scelsero Pelino per il loro matrimonio!
L’agenzia di wedding planner Vento d’Eventi è specializzata in Abruzzo nel realizzare confettate nello stile e con il tema del matrimonio ben evidente!
Per maggiori info visitate il loro sito www.ventodeventi.net o contattateli al 3290266718!